LO YOGA
La pratica Yoga permette di imparare ad usare i nostri talenti più elevati come strumenti evolutivi e di trasformazione per noi stessi e per la nostra vita. Come è stato provato da numerosi studi di molte università di ricerca nel mondo, la lezione di Yoga svolge un efficace e benefico effetto sulla salute della persona, agendo sul metabolismo, il sistema immunitario, il sistema nervoso (simpatico e parasimpatico), endocrino, locomotorio, respiratorio, cardiocircolatorio, riproduttivo e linfatico. Un’intensa ed immensa attività benefica a 360°. Non solo.
Nel cuore dello Yoga, la pratica permette di trovare la nostra strada all’interno di un campo di infinite possibilità. Non è mai troppo tardi per chi è alla ricerca della propria verità.
Partendo da noi stessi, possiamo anche cambiare il mondo.
PERCHÉ PRATICARE YOGA?
La pratica Yoga costante, aiuta ad acquisire quel lo stato di autoconoscenza che permette di relazionarci con il nostro mondo, fisico, mentale, emozionale, spirituale, relazionale, in modo più consapevole, partecipe, improntato sulla capacità di rispondere alle sfide della vita, in modo sostenibile e nella totale consapevolezza che siamo tutti connessi.
Infatti lo Yoga ci aiuta fisicamente, mentalmente, emotivamente e spiritualmente.
Fisicamente:
- Porta un effetto benefico sulla nostra salute a 360°, agendo sull’anatomia e fisiologia di ogni sistema corporeo.
- Aumenta forza e flessibilità di muscoli, tendini e legamenti, tonificando quindi tutta la struttura scheletrico-muscolare e migliorando la mobilità articolare.
- Migliora la postura.
- Rinforza il sistema immunitario ed endocrino.
- Allevia i fastidi dei disturbi stagionali come raffreddori, allergie e pone fine ai problemi di sonno e insonnia.
- Migliora la digestione e la circolazione sanguigna.
- Crea una propria sensibilità interiore per quei disturbi minori e applica tecniche preventive di guarigione.
- Equilibra il nostro metabolismo, ritrovando più elevati livelli di energia e affrontando con maggiore consapevolezza il rapporto con l’alimentazione e la nutrizione del corpo.
- Inverte il processo di invecchiamento.
- Previene, dà sollievo ed elimina malattie croniche, come dolori cronici (problemi alla schiena, alle ginocchia), ansia, fatica cronica, disturbi del sonno.
- …
Mentalmente ed emotivamente aiuta a:
- Connettersi con sé stessi. Dedicare tempo alla pratica è un’esperienza intima e privata con il nostro spazio personale.
- Accrescere e sperimentare attraverso la pratica un legame più intimo con te stesso, con gli altri e con l’ambiente che ti circonda. Quando siamo realmente connessi con noi stessi, è più facile sentirsi connessi con gli altri e con ciò che ci circonda.
- Capire ed arrestare stress, depressione, ansia.
- Godere di livelli di soddisfazione più elevati nei rapporti con gli altri. Quando ci rendiamo conto di chi siamo veramente e del valore che possediamo dentro di noi, inizieremo a notarlo anche negli altri e riconoscerlo nel mondo che ci circonda sempre di più.
- Contare sul nostro intuito. Quando siamo in equilibrio, la vita diventa un’esperienza piacevole ed evolutiva, e riusciamo a rispondere in modo adeguato alle sfide della vita.
- Migliorare la memoria.
- Vivere la vita in maniera più spontanea nel momento presente, che è l’unico momento che esiste, eliminando il peso del passato e le preoccupazioni per il futuro.
- Rimuovere tutte le emozioni negative, i dubbi, i risentimenti, i sensi di colpa, il rifiuto. Imparare a lasciar andare ogni tensione e far scivolare via ogni ferita emotiva, raggiungendo uno stabile e indistruttibile equilibrio, una pace e una armonia con sé stessi e con il nostro ambiente.
- Abbandonare le dipendenze e le cattive abitudini, scoprendo che tornare a fare ciò che veramente desideriamo, sposta la nostra attenzione verso nuovi livelli di realizzazione personale.
- Vivere la vita che si desidera, sentirsi all’altezza dei nostri obiettivi e realizzare i nostri sogni e desideri di soddisfazione, successo, abbondanza in ogni aspetto della nostra vita.
- …
Spiritualmente aiuta a:
- Conoscere l’universo superiore delle cose e la sua anima Divina. Durante la pratica abbiamo davanti a noi tutto ciò di cui abbiamo bisogno per entrare nella natura stessa dell’essere. Sentire la presenza dell’amore come stato di perfetta beatitudine interiore ed esprimere il nostro potenziale attraverso la forza e la connessione che è dentro di noi.
- Cominciare a vedere realmente chi siamo, e imparare ad accogliere e abbracciare la nostra vera essenza. Lo Yoga è un lavoro che parte dall’interno e si manifesta all’esterno e quindi ci connettiamo con il nostro vero Sé.
- Comprendere i livelli di consapevolezza superiori che vanno aldilà della materia, aldilà di questa dimensione fisica.
- Apprendere nuovi livelli di pace fisica, mentale e spirituale che avrà un importante impatto sul mondo che ci circonda.
- Essere nello Yoga anche fuori dal tappetino, raggiungendo livelli di consapevolezza sempre più elevati fino a diventare esattamente ciò che desideriamo per noi e la nostra vita.
- Credere nella magia dell’esperienza umana.
- Imparare a capire che la realtà non è mai ciò che sembra e aprire l’esistenza a nuovi livelli di comprensione, e sperimentare che gioia, felicità e soddisfazione sono risorse disponibili sempre, basta volerlo.
- Diventare il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo: trasformando noi stessi trasformiamo tutto quello che ci circonda.
- …
Tante altre comprensioni si aprono attraverso questa pratica antica di più di seimila anni.
E queste comprensioni, nostre, e di ogni essere umano, sono lì a nostra disposizione, sta a noi volerle scoprire.
HATHA YOGA
È una pratica fatta a temperatura ambiente che, attraverso esercizi di respirazione e asana permette di aumentare la propria consapevolezza a livello fisico, mentale e spirituale, migliorando flessibilità, equilibrio, forza, concentrazione. È un approccio dolce, graduale, ma intenso che coinvolge tutta la persona.
HOT HATHA FLOW YOGA
È una pratica di Yoga intensa, fatta a 35°C, nella quale fluendo da una posizione (asana) all’altra, si guadagna in flessibilità, equilibrio e forza simultaneamente. Si inizia con un respiro energizzante, e attraverso diverse asana, si promuove un’esperienza dinamica, intensa, centrante e contemporaneamente rilassante. Un’esperienza che coinvolge corpo, mente e spirito, creando quello spazio dentro per ri-trovarsi.
Perchè al caldo?
Il caldo amplifica gli effetti della pratica, rendendoli più facilmente raggiungibili. Questo in quanto il caldo:
- Aumenta la vasodilatazione con conseguente maggiore afflusso sanguigno ai muscoli e quindi maggiore afflusso di ossigeno.
- Permette all’ossigeno del sangue di staccarsi più facilmente dall’emoglobina (quando il sangue passa attraverso i muscoli scaldati, l’ossigeno viene più facilmente rilasciato dall’emoglobina).
- Accelera la trasformazione degli zuccheri ad acidi grassi.
- Rende i muscoli più elastici e meno suscettibili ai traumi.
- Migliora la coordinazione.
- Riduce le irregolarità del cuore associate ad un esercizio improvviso.
- Brucia più facilmente grassi (se tu fai esercizi con i muscoli freddi loro non usano gli acidi grassi e gli acidi grassi vanno a finire in posti dove non dovrebbero esserci per esempio nelle arterie).
MEDITAZIONE
Meditare significa concentrarsi unidirezionalmente, diventare uno con l’oggetto della meditazione, trovare uno stato di unità, di Oneness. Significa fermarsi, osservare, sentire. È uno stato di puro essere, di consapevolezza, di chiarezza, di attenzione. È uno stato naturale che appartiene all’essere umano, ma che lo stesso ha bisogno di ritrovare attraverso un lavoro su di sé. Tecniche di respirazione, mudra, mantra, asana, insegnamenti, ci accompagneranno in questo percorso/scoperta.