Per la Pratica

SUGGERIMENTI UTILI

Per la PRATICA

Se è la tua prima lezione, arriva almeno venti minuti prima dell’inizio. Se hai patologie è fondamentale avvertire l’insegnante prima della pratica.

Sii paziente con te stesso, soprattutto se pratichi Yoga per la prima volta. È naturale voler migliorare, ma allo stesso tempo la pratica dello Yoga è un viaggio di scoperta da percorrere alla velocità che più ti è consona.

La pratica dello Yoga non richiede che tu sia già flessibile. Rafforzando e muovendo il corpo in ogni direzione acquisterai gradualmente flessibilità.

La lezione ha una durata di 60 o 90 minuti ai quali si aggiungono 5 minuti di rilassamento finale. Rilassamento fondamentale sia dal punto divista energetico (il prana, l’energia vitale risvegliata durante la pratica, può così immagazzinarsi più facilmente in ogni singola cellula del corpo) sia dal punto di vista fisico (il rilassamento crea una memoria muscolare e neuronale del lavoro svolto).

Pratica a stomaco vuoto, quindi evita di fare un pasto completo almeno nelle 3-4 ore precedenti la lezione. Eventualmente fai uno spuntino leggero fino ad un’ora e mezza prima della lezione.

Bevi abbondantemente, prima e dopo la lezione (almeno 2 litri di acqua, se hot 3 litri) in modo da tenere il corpo bene idratato.

Pratica a piedi nudi, e senza anelli, orologi, orecchini, collane o altro.

Indossa un abbigliamento comodo, aderente e leggero: pantaloni aderenti (corti o lunghi), canotte o maglie aderenti, no t-shirt, no pantaloni larghi.

Porta con te unicamente tappetino da Yoga, asciugamano grande, acqua.

Lascia in spogliatoio borse, chiavi e cellulari e porta con te solo quanto è necessario alla pratica.

Le lezioni iniziano puntuali. È meglio arrivare 5-10 minuti prima dell’inizio della lezione.

Rispetta il silenzio nella sala Yoga.

Per la MEDITAZIONE

Porta tappetino, cuscino per sederti e coperta per coprirti. La posizione che assumi, deve essere confortevole ed eretta; una posizione scomoda o difficile da mantenere, impedisce la concentrazione ed il respiro. Inoltre la meditazione rallenta il metabolismo corporeo abbassando la temperatura corporea.

Possibilmente medita a stomaco vuoto. Aspetta almeno tre ore dall’ultimo pasto per avere una buona concentrazione.

Medita assieme ad altre persone almeno una volta alla settimana. Questo ti aiuta a mantenere un continuo interesse alla meditazione.